03/03/2004



 

 

Roma Teatro Dell'Opera 12/18 febbraio 2004

I Capuleti e i Montecchi

Adriana Marfisi(Giulietta) in I Capuleti e i Montecchi.

di Vincenzo Bellini

Dopo il successo di Marie Victoire di Ottorino Respighi, l' opera di cui nel nostro precedente numero avevamo già dato notizia (http://www.vtservice.it/comunicati/comunicatizvgzzl.htm), dal 12 al 18 febbraio è andata in scena, al Teatro dell'Opera di Roma, la seconda opera prevista nel cartellone di quest'anno: I Capuleti e i Montecchi, quinta opera di Vincenzo Bellini, composta in un mese e mezzo con l'utilizzo parte della musica della Zaira. La sua prima rappresentazione avvenne l' 11 marzo 1830 al Gran Teatro La Fenice di Venezia.Francesco Piccoli(Tebaldo) in I Capuleti e i Montecchi E' una tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani. Dopo il successo ottenuto con Il Pirata, Bellini fu contattato da Felice Lanari, impresario de La Fenice, che voleva assicurarsi la sua collaborazione per la stesura della nuova opera della stagione. Il soggetto venne suggerito da Giuditta Grisi, mezzosoprano scritturato dalla Fenice, memore del successo ottenuto dai precedenti Giulietta e Romeo di Nicola Antonio Zingarelli e Nicola Vaccaj. Il successo dell’opera fu clamoroso, con applausi quasi dopo ogni pezzo: Bellini stesso dovette presentarsi più volte a scena aperta. I Capuleti e i Montecchi ebbe presto diffusione europea, anche se in molti teatri la scena finale tra Giulietta e Romeo venne sostituita da quella corrispondente dell’opera di Vaccaj. Questa abitudine era stata presa dalla Malibran che con la scena di Vaccaj aveva riscosso un grandAdriana Marfisi e Franco  De Grandis in I Capuleti e i Montecchie successo. Il libretto de I Capuleti e i Montecchi è differente dal testo shakespeariano, dal momento che all’epoca della stesura dell’opera il poeta inglese era conosciuto da alcuni letterati, ma non certo diffuso nella cultura italiana. Nello scrivere la sua tragedia, Shakespeare si è ispirato al poeta inglese Arthur Brooke, mentre le fonti di Felice Romani appartengono alla tradizione italiana e agli autori che hanno scritto della morte apparente, da Masuccio Salernitano a Bandello a Da Porto. Tra i due testi ci sono perciò differenze non solo dal punto di vista Il regista Roberto Laganà Manoli-F.to di Corrado Maria Falsinilinguistico, ma anche da quello della trama. Ad esempio, nell’opera mancano la scena del ballo e quella del balcone; i due amanti si sono conosciuti in un’occasione imprecisata. All’aprirsi del sipario è già avvenuta l’uccisione del fratello di Giulietta e Romeo è statoFrancesco Piccoli (Tebaldo) in I Capuleti e i Montecchi allontanato da Verona. La regia di Roberto Laganà Manoli è incentrata sulla concezione romantica tipicamente borghese della famiglia e del senso dell’onore che spingono Giulietta a rifiutare di fuggire con Romeo. Questo, dice il regista Roberto Laganà Manoli, mi ha consentito di allestire una scena-prigione mutevole che si trasforma con il divenire degli eventi musicali e drammatici ora in verone, ora in camera di Giulietta, ora in sepolcro. Tutti gli elementi vitali, il cielo, la luce, l’aria, la “vita”, sono altrove, in scena compaiono solo barlumi riflessi che sottolineano le passioni scatenate da fatti avvenuti “altrove”.L’impegno a costruire un discorso drammatico teso e continuo è primario ne I Capuleti e Montecchi precorre direttamente quello della Norma. La rivoluzione drammatica di Bellini parte da belcanto, dalla purezza settecentesca dell’emissione priva di violenza e da intuizioni principalmente liriche. Ad alternarsi nel ruolo di Giulietta Adriana Marfisi e Eteri Lamoris (13, 15, 18/2); Sonia Ganassi e Manuela Custer (13, 15, 18/2) Romeo; Francesco Piccoli e Alessandro Liberatore (13, 15/2) Tebaldo; Frano Lufi Lorenzo; Franco De Grandis Capellio. Direttore d’Orchestra Nello Santi; regia, scene e costumi, Roberto Laganà Manoli; Maestro del Coro Andrea Giorgi;

NOTIZIE UTILI

Il Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra Nello Santi, nato ad Adria (Ro), ha studiato a Padova diplomandosi in composizione con il maestro Coltro. Ha debuttato come direttore d’orchestra con “Rigoletto” nel 1951 al Teatro Verdi di Padova. La sua carriera lo ha condotto nei teatri più famosi del mondo: alla Scala di Milano, al Covent Garden di Londra, L’Opéra di Parigi, al Metropolitan di New York, alle Opere di Stato di Vienna, Monaco ed Amburgo, alla Fenice e all’Arena di Verona. Oltre alla Oslo Philharmonic Orchestra, dirige annualmente le due più conosciute orchestre giapponesi. Il Maestro è insignito dell’Ordine di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Sonia Ganassi, Romeo (Ms) nata a Reggio Emilia, studia canto con Alain Billard. Vicitrice nel 1990 del premio “A.Belli” di Spoleto, debutta due anni dopo all’Opera di Roma come Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”. E’ una delle maggiori interpreti di molti ruoli mezzosopranili del belcanto italiano: Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Angelina in Cenerentola, Isabella in L’Italiana in Algeri, Leonora ne La Favorita, Dorabella in Così fan tutte, Cherubino ne Le Nozze di Figaro. E’ invitata nei teatri più prestigiosi del mondo e collabora con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Riccardo Muti e Gianluigi Gelmetti. Adriana Marfisi (Giulietta), diplomata in violino ha studiato canto sotto la guida di Margherita Rinaldi e del Maestro Valentino Barcellesi a Firenze. Ha cantato con Giorgi; direttore del Corpo di ballo Carla Fracci; movimenti coreografici Silvana Lo Giudice. Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, allestimento del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.

Da segnalare due importanti rappresentazioni de I Capuleti e I Montecchi al Teatro dell’Opera: quella del 1967 diretta da Claudio Abbado con la regia di Mario Missiroli, interpretata da Margherita Rinaldi, Giacomo Argall, e Luciano Pavarotti, e quella del 1978, sempre con la regia di Missiroli e con la direzione di Argeo Quadri, interpretata da Maria Chiara, Maria Luisa Nave e Beniamino Prior.

Informazioni: tel.06/481601

Responsabile rapporti con la stampa e relazioni pubbliche Anna Dalponte

e-mail ufficiostampa@opera.roma.it Internet http://www.opera.roma.it

Centralino 06-481601 Biglietteria Piazza Beniaminio Gigli, 1 Cap 00184 Roma

Telefono 06-48160255-4817003- Fax 06-4881755

Le fotografie sono state gentilmente concesse dal Signor Corrado Maria Falsini

Agenzia fotografica del Teatro dell'Opera di Roma
Via Fregene, 53 00183 Roma
06 70453454
Sito internet http://www.falsini.com

 

Politica-Cultura

© 2001, 2002 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte