08/11/2007



 

 

Taormina 18 e 19 ottobre 2007 Palazzo dei Congressi ore 21

Sinopoli Fest ival III edizione

Sofocle/Pasolini/Sinopoli:Edipo Re  
Orchestra Giovanile Italiana

A Carlo Azeglio Ciampi Premio Sinopoli per la Cultura

Dopo la mostra dei dipinti di Francesco Pennisi, la sera del 18 ottobre 2007, alle ore 21, nella gremita platea dell'Auditorium del Palazzo dei Congressi, a Taormina, è stato dato ufficiamente il via alla III edizione del Sinopoli festival. In scena lo spettacolo intitolato Sofocle/ Pasolini/ Sinopoli: Edipo Re la cui ispirazione è stata indubbiamente determinata dalla coincidenza che quaranta anni fa, occorre ricordarlo, Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Sinopoli rivolsero simultaneamente il loro sguardo di artisti al personaggio di Edipo. La musica di Giuseppe Sinopoli (Musiche di scena per Edipo Re di Sofocle-Tre frammenti da Saffo) si è ben specchiata nei frammenti da "Edipo Re" di Pier Paolo Pasolini con il risultato di un'armonica fusione tra versi, canto e musica. A dirigere la Sinopoli Chamber Orchestra c'era Stefano Celeghin. Ha curato la regia Denis Krief che nel 2005 ha riscosso apprezzamento di pubblico e di critica per la regia del Parsifal al Teatro La Fenice di Venezia . Ottimo il cast degli artisti capeggiato dal soprano Sara Allegretta (presente nel nostro video), che dal 2001 collabora, soprattutto, di frequente, con il maestro Riccardo Muti; Sonia Bergamasco, della quale potrete ascoltare la voce nel nostro VTSvideoWEB è un attrice che ha debuttato in "Arlecchino servitore di due padroni" diretto da Giorgio Strehler; il baritono Maurizio Leoni (anche lui presente nel video) ha debuttato in varie opere fra le quali Il campanello di G. Donizetti alla Fondazione Walton di Ischia, Il Turco in Italia e Matilde di Shabran di G. Rossini al Rossini Festival di Wildbad (Germania), La Bohème di G. Puccini al Teatro La Fenice di Venezia, Carmen al Teatro Verdi di Pisa. Altri attori: Paolo Musio, Tiziano Panici, Alfonso Veneroso.

Volete entrare per alcuni minuti nel vivo degli eventi descritti in questi files? Cliccate sui nostri VTSvideoWEB visibili e scaricabili per la presente pubblizione mensile

Venerdì 19 ottobre alle ore 21, sempre nell'Auditorium del Palazzo dei Congressi, Consegna del Premio Sinopoli per la Cultura 2007 che la Giuria, composta da Azio Corghi, Sergio Givone, Paolo Matthiae, Luca Ronconi, da destra della foto la Signora Silvia Sinopoli , suo figlio Marco, il Prof. Pietro Bria ha deciso all’unanimità di conferire al Presidente Carlo Azeglio Ciampi in considerazione dell’impegno esemplare da lui profuso in difesa dei valori dell’arte e della cultura. Il Premio, costituito dalla re-interpretazione di una vecchia moneta di Taormina raffigurante un toro cozzante insieme ad altri elementi di conio, A seguire il concerto dell’ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA della Scuola di Musica di Fiesole diretta da GABRIELE FERRO. In apertura di Giuseppe Sinopoli (1946-2001) Pour un livre à Venise Prima raccolta: Costanzo Porta 1975); Franz Schubert: Sinfonia Incompiuta, Anton Bruckner Sinfonia n. 9). La terza edizione del Sinopoli Festival che questo anno ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha approfondito la figura di Giuseppe Sinopoli attraverso un filo conduttore che lega tre interessi centrali del suo pensiero Convegno "Edipo e Medea ..."MITO, MUSICA e PSICOANALISI, e che ha ispirato il Convegno “EDIPO E MEDEA: MUSICA, MITO, PSICOANALISI", realizzato a cura di Pietro Bria e Massimo Fusillo, e particolarmente incentrato sulle figure di Edipo e Medea. Ottime le esecuzioni dell'ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA. Tra il pubblico la Signora Luisa Cappellini, vedova del Maestro Giuseppe Sinopoli, i suoi due figli Marco e Giovanni, l'ex procuratore capo di Palermo Giancarlo Caselli, Antonino Panzera, segretario generale di Taormina Arte, Sandro Cappelletto, direttore artistico del festival, Eligio Giardina, vice sindaco di Taormina, Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Pietro Bria e Massimo Fusillo, coordinatori del Convegno "Edipo e Medea: Musica, Mito, Psicanalisi" Dopo il concerto, la serata si è piacevolmente conclusa con un'ottina cena di gala nel bellissimo albergo Timeo situato accanto al Teatro Greco. Il Sinopoli Festival è stato promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo, dalla Fondazione Banco di Sicilia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento Spettacolo dal vivo, dalla Fondazione Bonino Pulejo e dagli sponsor Framon Hotel e AR.

UFFICIO STAMPA Sinopoli Festival:

De'Stefani e Loria (per Roma);

Fabio Tracuzzi Capo ufficio Stampa Taormina Arte

Milena Privitera Segreteria Ufficio stampa Taormina Arte

 

 

Politica-Cultura

© 2001- 2007 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte