06/08/2012

Capri 30 settembre 2012

Premio MALAPARTE

Premio a PAOLO MIELI

dopo ben 13 anni torna la manifestazione

ideata da Graziella Buontempo negli anni Ottanta

Dopo tredici anni  torna a Capri il Premio Malaparte, uno dei più  importanti e amati riconoscimenti letterari italiani destinato a personalità internazionali. La premiazione si terrà il prossimo 30 settembre, ma è stata  anticipata da una mostra fotografica, la cui inaugurazione è avvenuta il 30 giugno alla Certosa di San Giacomo, intitolata Omaggioa Graziella Buontempo e al Premio Malaparte.


Il Premio Malaparte torna per volontà di Gabriella Buontempo, che riprende così una bella tradizione di famiglia. Il Premio era nato negli anni Ottanta per iniziativa della zia Graziella Lonardi Buontempo, presidente dell'Associazione Amici di Capri allo scopo di tenere vivo un dialogo letterario tra l'isola tanto amata da celebri letterati, poeti e artisti e  il mondo.


La mostra resa possibile grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival racconta la storia del Premio attraverso una ricca selezione di fotografie dei suoi protagonisti e di locandine realizzate per le varie edizioni da artisti come Renato Guttuso, Carla Accardi, Franco Angeli

Contemporaneamente all'apertura della mostra, è stato conferito un premio speciale a Paolo Mieli, per il suo lavoro di storico. Nella stessa Certosa di San Giacomo, il 30 settembre, sarà quindi  assegnato il premio di quest'anno. Da sempre lo scopo del Premio Malaparte è stato quello di coinvolgere i principali paesi del mondo, essendo Capri un luogo di incontri di culture diverse, musa ispiratrice e sede prediletta di tanti letterati, poeti ed artisti.  Quest’anno la giuria del Premio sarà composta da Raffaele La Capria (Presidente), Giuseppe Merlino, Giordano Bruno Guerri, Giovanni Russo, Marina Valensise. Le tre rassegne insieme rinvigoriranno l’immagine dell’isola di Capri, da sempre considerata l’isola degli scrittori. L’hanno amata e frequentata, infatti, tra i tanti, grandi personalità come Neruda, Alberto Moravia, Johnn Le Carrè, Rainer Rilke.

Ad aggiudicarselo, come da tradizione, sarà una personalità letteraria internazionale, che si aggiungerà a un elenco prestigioso che comprende Premi Nobel come Nadine Gordimer e Saul Bellow.

AURELIO BADOLATI

 

 

Politica-Cultura

2001- 2012 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte