28/07/2014

Un nuovo intervento di promozione turistica

sulla costa ravennate e ferrarese con

LA ROTTA DEL SALE

============================================

=============================================

Attraverso questo nuovo intervento di promozione turistica sulla costa ravennate e ferrarese si vuole valorizzare il percorso marittimo fra Cervia e Comacchio. Seguendo la scia dell’antica rotta del sale, collegamento marittimo ancora oggi compiuto dalle barche storiche per il trasporto dell’ “oro bianco” da Cervia alla Serenissima Repubblica di Venezia, il nuovo itinerario propone un viaggio nel Delta del Po alla ricerca di esperienze autentiche. In motonave si potrà ripercorrere parte del tragitto compiuto dalle barche storiche, per poi scoprire in pullman, in bicicletta ed attraverso escursioni a piedi le eccellenze del territorio, gli antichi mestieri e le suggestive aree naturalistiche.

Gli itinerari per il pubblico saranno in programma a luglio e agosto: giovedì 17 e 31 luglio e giovedì 21 agosto “Da Cervia a Comacchio” prevede la partenza via mare da Cervia, l’arrivo a Porto Garibaldi, il trasferimento in pullman a Comacchio, la visita in bicicletta alle bellezze naturalistiche di   Comacchio, dalle valli, alla salina, al Museo della Manifattura dei Marinati, per scoprire l’antica tradizione della lavorazione dell’anguilla. In serata il rientro a Cervia, città di salinari e pescatori, con la visita in bicicletta al porto canale, al centro storico, al Cubo Magico della Bevanella e quella in barca elettrica alle Saline.

Questa iniziativa turistica che nasce dalla collaborazione fra il GAL l’Altra Romagna e il GAL Delta 2000, si pone come obiettivo lo sviluppo sostenibile dei territori rurali, che passa anche dalla valorizzazione delle loro produzioni tipiche e di nicchia e dall’offerta territoriale.

Un itinerario molto bello ed interessante che consente di vivere da vicino il contatto con un territorio ricco ed affascinante, che non vi deluderà.

AURELIO BADOLATI

=============================

***********

====================

 

 

Politica-Cultura

2001- 2014 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte