15/05/2017

Roma 6 Maggio 2017

Eventi Accademia Internazionale Mauriziana

Video realizzati da Maria Rosaria Sangiuolo

 

Il dolce suono delle campane della chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino in Panfilo (Parioli-Roma) inondava le strade vuote della zona pariolina vicina a Villa borghese, del loro suono argentino che si insinuava tra le fronde degli alberi ormai ricoperti di foglie verdi agitate dal ponentino romano. Il richiamo sonoro ritmico ed incantevole di quel sabato pomeriggio 6 maggio 2017 annunciava l’imminenza della SS. Messa delle ore 19.


Come i topolini della favola del flauto magico di Amadeus Mozart,  tutti gli invitati in ghingheri, ammaliati ed attratti dal suono magico delle campane, salivano le poche scale del sagrato per entrare alla spicciolata nella splendida chiesetta per prendere parte alla cerimonia della Consegna dei  Diplomi” ai nuovi sodali della Accademia Internazionale Mauriziana che sarebbero stati conferiti dal Consiglio Superiore dell’Accademia di San Maurizio splendidamente presieduta dal Rettore Barone dott. Fabrizio Mechi

.


L’entrata di sua Eminenza il Cardinale Gran Priore Francesco Monterisi e del Monsignore Luigi Casolini di Sersale, annunciava l’imminenza dell’inizio della SS. Messa che vedeva l’assistenza ecclesiale anche del Monsignor Paolo Cartolari. In un clima austero e toccante veniva officiata una SS. Messa coinvolgente e molto ecclesiale.


Al termine della SS, Messa conclusasi con la S. Bendizione: ”Ite misa est”, sulla sinistra dell’Abside veniva allestito il tavolo delle autorità della Accademia di San Maurizio che si apprestava a consegnare gli attestati di benemerenza ai premiati dell’anno 2017. Vicini all’all’altare sedevano la dott.ssa Sara Iannone il Rettore dr. Fabrizio Mechi e il Prof. Avv. Fabio Rispoli e il GR. Uff. Bogdan Bacu pronti ad iniziare la cerimonia. I benemeriti, divisi in 3 categorie, venivano appellati per nome dal dott. Antonio Cruciano per la consegna delle pergamene. Erano:


Accademico d’Onore come riconoscimento dell’impegno mostrato di perseguire le alte finalità culturali ed umanitarie proprie dell’Accademia ai seguenti Signori in considerazione della loro figura morale, professionale ed umana:


-Dott. Renato Selvaggio, Dott.ssa Ester Laura Bonori, Dott. Luciano Polimeno, Dott. Angelo Abbate, Dott. Giovanni Cipriani, Don Giuseppe Montalto Barone di Millocca, Prato e Arcimusa, Conte Dott. Andrea Marini Sera, Signora Stefania Stefanini, Dott.ssa Elisabetta Mottino, Dott.ssa Eleonora Ruzza

Antonino D'Este Orioles - Mons.Luigi Casolini -Laura Azzali


Accademico Benemerito come riconoscimento dell’impegno mostrato con ricchezza di contributo vocato alla definizione di una collettività autenticamente solidale secondo principi umani e culturali dimostrati.  Sono stati premiati i Signori: -Maestro Luigi Masciarelli, Prof. Dott. Rodolfo Fanini, Dott. Paolo Signorini

.
Senatore Accademico come riconoscimento dell’impegno profuso in coincidenza con i fini dell’Accademia e nella vicinanza con lo spirito che ne anima l’operato, nonché per averne accresciuto il prestigio dando particolare significazione all’ Accademia stessa ed allo spirito che la motiva. So D'Esteoninntono stati premiati i Signor

:Comm. Dottor Sante de Angelis, Marchese Emilio Pedrini Mansi della Fontanazza, Prof. Dottor Mario Festa, Prof. Dottor Vincenzo Mallamaci, Comm. Tonino Boccadamo, Principe Roberto Schiavone di Favignana, Prof. Avv.to Stefano Crisci

Angelo Abbate-Antonio Moretta


In coincidenza con la consegna delle pergamene il protocollo della serata prevedeva la firma di un Gemellaggio sodale tra la Accademia Mauriziana rappresentata dal suo Rettore S.E. Marchese don Fabrizio Mechi Barone di Salle e Nobile di Pontassieve e Fiesole ed il Rettore e Presidente della Associazione dei Cavalieri di San Silvestro Papa Monsignor Luigi Francesco di Sersale, Marchese di Sersale e Duca di Rocca San Marino. Lo spirito che accumunava le due componenti del sodalizio era lo stesso ed il principio dell’affratellamento era quello di sostegno dei principi etnici e della solidarietà sociale, nonché dei valori della cavalleria di ogni tempo, per beneficenza e filantropia”.


In chiesa si respirava un’aria di religiosità quando veniva apposta la firma testimoniale di Sua Eminenza Rev. Cardinale Francesco Monterisi sulla pergamena ufficiale.  Ecco che sgorgava forte ed  argentino un applauso da parte dei convenuti alla cerimonia distribuiti nei sedili della navata della Chiesa. Nei primi banchi si scorgevano fra le tante personalità di rilievo e dei premiati il S.A.S. Duca Antonino d’Este Orioles e signora Baronessa Loredana delll’Anno; il famosissimo poeta e scrittore dott. Corrado Calabrò con la Dott.ssa Fabia Baldi; la dott.ssa Luana Frascarelli ottima Presidente dell’ormai notissima Accademia della Musica “Ergo Cantemus” di Tivoli e tantissime altre personalità assieme agli associati in gemellaggio. Prima del gemellaggio il Comm. Sante De Angelis rettore della Accademia Bonifaciana ha voluto conferire l’onorificenza di Senatore Onorario al Rettore dell’Accademia Internazionale Mauriziana Barone Fabrizio Mechi annunciando un prossimo ed imminente gemellaggio tra le due Accademie.

MariaPia Cappello - Veriana Mariani-Maria Rosaria Sangiuolo


A seguire il Principe Roberto Schiavone di Favignana accompagnato dalla Sig.ra Principessa Emilia Genovese Schiavone di Favignana ha esposto una sintesi ben congegnata dove ha illustrato parte delle opere da lui create da decenni, come la Humanitas ONLUS di Salerno (Corpo Internazionale di pubblica assistenza fondata ed in esercizio da 33 anni) che ha svolto e svolge in varie nazioni del mondo opera di assistenza, di formazione, di beneficenza ed istruzione di popoli disagiati, poveri ed ammalati. Ha anche descritto la grave perdita di un figlio giovane pilota di elicottero della società morto in un incidente durante una opera di assistenza e solidarietà verso il terzo mondo. Quanta soddisfazione si leggeva nei volti delle persone che con ardore battevano le mani ad ogni annuncio di definizione di accordo. Un applauso vigoroso e duraturo ha chiuso il suo intervento dove tutti i convenuti si sono commossi apprezzando l’immensa opera di volontariato che svolge con assiduità il Principe Roberto Schiavone che ha definito i suoi uomini: “Piccoli eroi che hanno lo spirito di salvataggio nel sangue”e che ha voluto donare alla Associazione dei Cavalieri di San Silvestro una autoambulanza per il servizio del CASISS (Corpo Ausiliario di Soccorso Internazionale di San Silvestro) Struttura ONLUS di Assistenza e di Protezione civile.


Subito dopo il Principe ha voluto premiare con la Gran Croce al merito sociale e umanitario quale tangibile ma non esaustivo segno di riconoscenza per l’impegno profuso in ambito sociale, umanitario e del soccorso pubblico, prima Monsignor Luigi Francesco Casolini di Sersale e poi il Rettore della Accademia Internazionale Mauriziana Barone Fabrizio Mechi. L’entusiasmo dei convenuti continuava lungo il breve tragitto che dalla chiesa di Santa Teresa andava alla “Villa Mercadante” dove, l’ottima organizzazione della Accademia e della Associazione, ha organizzato la cena di gala. Nei giardini della villa, mentre si consumava l’aperitivo si è anche firmato un accordo di collaborazione tra l’ ”Accademia Internazionale Mauriziana” sempre rappresentata dal suo Rettore Fabrizio Mechi e la “Nordwest University” (Americana) rappresentata dal responsabile europeo Prof. Dott. Mario Testa. L’obiettivo del protocollo si ispira a principi di cristianità e solidarietà sociale e si rifà ai valori della cavalleria di ogni tempo. Azioni queste che si indirizzano alla Beneficenza e Filantropia.

MariaPia Cappello- Luigi  Sarpi Editore .- Maria Rosaria Sangiuolo


Una cena di gala dove tra libagioni e tante parole le signore hanno esposto le migliori “parure” e gli uomini hanno confrontato le loro opinioni, ha posto termine alla serata con la piena soddisfazione di tutti per aver compiuto insieme un ulteriore passo verso le finalità degli Statuti delle organizzazioni convenute. Lo scambio di convinzioni e la discussione si è protratta a lungo tra i nuclei di personaggi in avvicinamento tra i lampi dei fotografi, le riprese dei giornalisti con le interviste dei “Media” presenti alle cerimonie. Ha onorato la serata anche il Principe Roberto Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia e la sua signora Laura Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia, S.E.Rocco Fulvio de Marinis, il Comm. Dott. Sante De Angelis.


Si sono distinti in modo particolare con i loro intrattenimenti anche:, il Dott. Roberto Camichella il Gr.Uff. Marcu Bogdan, la Dott.ssa Valeriana Mariani, Il Dott. Antonio Moretta e la signora Elimene Ponzani, la dott.sa Maria Rosaria Sangiuolo con la sua cinepresa che come un occhio curioso riprende ogni circostanza, il Maestro Giuliano Mazzocante, la Signora Maria Cristina Risita e molte altre persone dei sodalizi. Il tutto ha formato una serata in cui si sono ristabiliti i nobili sentimenti che uniscono gli associati ed incrementato lo spirito di fratellanza tra le genti.

ANTONIO MORETTA

Politica-Cultura

2001- 2017 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte