03/03/2004




 

Roma 23 febbraio/ 6 maggio 2004

"CINCINCINEMA"

AL CINEMA OGNI GIORNO E' UNA FESTA

regalati un emozione, regalati un film !

CinCinCinema non è solo una campagna sul cinema, ma anche un forte segnale d'attenzione, una vera e propria scommessa del Comune e della Provincia di Roma che, sensibili alla difficile congiuntura economica attuale e ai bisogni dei cittadini, ne hanno raccolto umori e aspettative. E' nata così una Festa del Cinema durante la quale si potranno vedere a prezzi estremamente contenuti tutti i film della stagione in corso. L'evento è stato annunciata durante una conferenza stampa che si è svolta a roma il 3 febbraio scorso presso la sede nazionale AGIS (Associazione Generale dello Spettacolo), con la partecipazioni di relatori quali W.Veltroni, Sindaco di Roma, G. Borgna, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia, l'On. Vincenzoda sinistra dello schermo: E.Gasbarra e V.Vita Vita, assessore alla cultura della Provincia di Roma, Walter Vacchino, Presidente dell'ANEC, Prof. Luciano Russi (Cattedra di teoria e tecniche delle comunicazioni di massa-Università degli studi di Roma "La Sapienza". Alla fine dell'iniziativa, finalizzata a rilanciare l'interesse e l'appetibilità nei confronti dell'"offerta cinema" il monitoraggio dei risultati ottenuti sarà lo strumento per aggiornare le statistiche, rilanciando nel più alto ambito politico ed istituzionale la promozione della cultura cinematografica.

Certo, l'82% degli Italiani non ha dubbi: "amo il cinema". Ma, allo stesso tempo, il 50% degli stessi ammette di godersi il grande schermo meno spesso rispetto al passato, e questo nonostante il fatto che, per molti appassionati, il cinema sia "l'unico luogo" dove lasciarsi trasportare dalla magia di un film. Tra le cause individuate la pirateria audiovisiva, l'impatto distruttivo dei dvd ma anche e soprattutto la difficile congiuntura economica, in seguito alla quale le famiglie sono costrette a limitare fortemente le spese relative all'intrattenimento e alla cultura.

W.Vacchino
V. Russi


Una limitazione che, nel caso del cinema, incide fortemente non solo sul settore produttivo, il numero delle sale aumenta ma non quello degli spettatori, ma anche sulla crescita culturale dei cittadini, con particolare riferimento ai giovani e ai giovanissimi, considerata l'importanza vitale della settima arte tra le migliori forme espressive presenti in Italia.

Le analisi statistiche, del resto, confermano e sottolineano il problema: per il 70% dei nostri concittadini, il prezzo del biglietto è un fattore fondamentale.

La risposta delle Istituzioni, in accordo con gli esercenti cinematografici, è CinCinCinema!

NOTIZIE UTILI

CinCinCinema: ogni giorno l'occasione di festeggiare l'amore del pubblico per la magia del grande schermo.

Le immagini relative all'iniziativa sono disponibili sul sito www.cincincinema.it

Per informazioni
: Ufficio Stampa ANEC Lazio

Francesco Carlo - Gabriele Di Stasio
Tel. 06/4451208 - Fax 06/4453721 -

E-mail: ufficiostampa@agisanec.lazio.it

 

Politica-Cultura

© 2001, 2002 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte