29/08/2008



 


 

Roma Arena di Piazza Vittorio

I GRANDI FESTIVAL – LOCARNO A ROMA 2008

VIII edizione 31 agosto – 5 settembre

Assessore Croppi (lato sinistro della foto)Dal 31 agosto al 5 settembre, l’Arena di Piazza Vittorio presenta l’VIII edizione de I grandi festival .. da LOCARNO A ROMA. La manifestazione, realizzata dall’ANEC Lazio in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, la Direzione Generale Cinema del MIBAC e con il patrocinio dall’Ambasciata di Svizzera a Roma, offre una selezione dai film presentati al 61° Festival Internazionale del Film di Locarno. "Siamo contenti di continuare a celebrare questo legame tra Locarno e Roma, che si consolida e si riafferma nel tempo - ha dichiarato Frédéric Maire, Direttore artistico- L’arena di Piazza Vittorio diventa l’alter ego di Piazza Grande a Locarno, una vetrina romana che è per il Festival fonte di orgoglio e di visibilità. Inoltre, quest’anno, l’ottava edizione di Locarno a Roma ha selezionato opere particolarmente rappresentative dello spirito del Festival tra cui molti premiati. Mi auguro quindi che il pardo incanti anche quest’anno, con il suo fare indifferente ed il passo felpato, il pubblico romano."

Ruth Theus BaldassarreL’Ambasciata di Svizzera in Italia è molto lieta che anche quest’anno si svolga l’iniziativa AGIS-ANEC “I Grandi Festival – Locarno a Roma”, che porterà la magia di Piazza Grande nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio, presentando una scelta di film dell’appena concluso Festival di Locarno. "La nostra riconoscenza per aver reso possibile l’ottava edizione di questa manifestazione va all’Assessore alla cultura del Comune di Roma, On. Umberto Croppi, al Presidente dell’ANEC Lazio Leandro Pesci e al Direttore generale per il Cinema del MIBAC, Gaetano Blandini, per il continuo sostegno che garantisce alla cooperazione cinematografica tra la Svizzera e l’Italia- ha sottolineato Ruth Theus Baldassarre Responsabile cultura, scienza e media Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e Repubblica di San Marino precisando inoltre: "A giudizio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, la manifestazione “I Grandi Festival – Locarno a Roma” oltre ad essere un’iniziativa di alto valore culturale e artistico, si è dimostrata e di sicuro si confermerà in questa prossima edizione, un importante veicolo per ulteriormente arricchire e consolidare lo storico legame tra la Svizzera italiana e la Città di Roma."

La rassegna verrà inaugurata la sera di domenica 31 agosto alle 20,30 alla presenza del Presidente del Festival Internazionale di Locarno, Marco Solari. Sempre nella stessa sera, presente in cartellone un evento speciale per la proiezione del film BEKET di Davide Manulli che, alle ore 22,30, introdurrà, insieme a parte del suo cast, il film. Sempre tra gli eventi speciali, segnaliamo martedì 2 settembre, alle ore 22.15 la proiezione di CIMAP! CENTO ITALIANI MATTI A PECHINO che verrà presentato dal suo regista Giovanni Piperno.

In cartellone, anche quest’anno, molti film premiati tra cui:

· PARQUE VIA del giovane messicano Enrique Rivero, a cui è stato assegnato il PARDO D’ORO al miglior film.

· il film polacco vincitore del PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA, 33 SCENY Z ZYCIA (33 Scenes from Life) di Malgoska Szumowska

· ELLE VEUT LE CHAOS che ha valso per il suo regista, il canadese Denis Coté, il Premio per La MIGLIORE REGIA· THE MARKET - A tale of trades di Ben Hopkins per il quale è stato assegnato al giovane attore turco Tayanç Ayaydin, il PARDO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE

· il film cinese LIU MANG DE SHENG YAN - Feast of Villains del regista PAN Jianlin che ha ottenuto la MENZIONE SPECIALE al Concorso Internazionale


Presenti inoltre i film della Piazza Grande che hanno aperto e chiuso il Festival: rispettivamente BRIDESHEAD REVISITED di Julian Jarrold e BACK SOON della regista Solveig Anspach quest’ultimo vincitore del premio VARIETY PIAZZA GRANDE AWARD. Sempre dalla Piazza Grande di Locarno arriverà il film americano di Clark Gregg, CHOKE che uscirà in Italia con il titolo
SOFFOCARE, adattamento dell’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Le proiezioni, come sempre, saranno in lingua originale con sottotitoli italiani.

Costo del biglietto: intero 5 €; ridotti 4 € (Over 60 / RomaPassCard / Carta Soci FNAC / Bibliocard / Studenti universitari). Formula Fedelissimi: ogni 5 ingressi, 1 è in omaggio.

Il programma potrebbe subire variazioni. Info su www.agislazio.it – tel 06 4451.208

Per informazioni:
Ufficio stampa ANEC Lazio - Paola Primavera
Tel. 06 4451.208 - fax 06 4453.721 - ufficiostampa@agisanec.lazio.it

PROGRAMMA

Domenica 31/08/ - ore 20.30 : 33 SCENYY Z ZYCIA - 33 scenes of life (1h36') di Malgoska Szumowskacon Julia Jentsch, Peter Gantzler, Maciej Stuhr.ore 22.30: BEKET (1h25) di Davide Manulli con Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Roberto "Freak" Antoni.

Lunedì 1/09 ore 20.30 : ELLE VEUT LE CHAOS (1h45') di Denis Cotécon Eve Duranceau, Laurent Lucas, Normand Lévesque. Alle ore 22.30: STORYOFJEN (1h50') di Francois Rogercon Laurence Leboeuf, Marina Hands, Tony Ward.

Martedì 2/09 20,30 LIU MANG DE SHENG JAN - Feast of villain (1h25') di PAN Jianlincon ZHOU Cheng, LI Geng, ZHAO Jinge; Alle ore 22.30: CIMAP! CENTO ITALIANI MATTI A PECHINO (1h22') di Giovanni Pipernocon Vincenzo Pellecchia, Andra Buzzi, Natascia Vispi.

Mercoledì 3/09 20,30: CHOKE - Soffocare (1h32') di Clark Greggcon Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly Macdonald; Alle ore 22.30: THE MARKET - A tale of trade (1h33') di Ben Hopkinscon Tayanç Ayaydin, Genco Erkal, Senay Aydin.

Giovedì 4/09 20,30: PARQUE VIA (1h26') di Enrique Riverocon Nolberto Coria, Nancy Orozco, Tesalia Huerta; Alle ore 22.30: BRIDESHEAD REVISITED (2h12') di Julian Jarrold con Hayley Atwell, Emma Thompson, Michael Gambon.

 

Politica-Cultura

© 2001 -2008 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte