28/02/2014

EventoCalendario AltaRoma

Le Salon de La Mode

LE ECCELLENZE del "MADE IN ITALY"

Per più di quarant'anni Catherine De Vivonne, marchesa di Rambouillet, ritenendo la corte di Enrico IV sgradevole per via della rudezza dei costumi, decise di invitare nella sua stessa casa, l'Hôtel de Rambouillet, situato dove attualmente sorge il Palais-Royal, il gran mondo. Ci si confrontava su Arte, Lettere, Storia in quel brillante salotto dove regnava lo Stile e che esercitò una grande influenza sulla lingua e la letteratura francese del tempo e fu tra i pochi che diedero onore alle donne, diversamente dagli altri per lo più frequentati da uomini.

E' ispirato a quello nato nel ‘600 “Le Salon de la ModeIl valore del Made in Italyideato da Gabriella Chiarappa che si è presentato come un originale provisional shopping studiato appositamente per raccontare la Moda e le sue suggestioni in uno spazio d'eccellenza quale il Boscolo Palace Hotel di Via Veneto 70 a Roma. Il primo appuntamento inserito all'interno del Calendario Eventi Collaterali di Altaroma, si è svolto domenica 26 Gennaio 2014 dalle ore 19.00 alle ore 22.00 nell'elegante salone affrescato da Guido Cadorin negli anni '30, affacciato sulla Ambasciata Americana.

Il progetto, in collaborazione con Emilio Sturla Furnò, l'Associazione Italiana di consulenti d'immagine Immaginati e l'Università SSML - San Domenico International Campu, ha avuto l'obiettivo di dar vita ad un format che vede protagonista lo stile unico e non convenzionale della grande italianità e, per questo primo incontro, della Città Eterna con i suoi inconfondibili colori, valorizzando quella tradizione nazionale che viene intesa come patrimonio imprescindibile e come elemento di distinzione e di valore puro.

La selezione dei marchi è il risultato di un'approfondita attività di ricerca delle tendenze del momento e di un'attenta analisi dei consumi svolta da un team esperto nello studio dei trend. Al gruppo hanno partecipano il Direttore di Good in Italy, Stefania Giacomini, il Presidente dell'Unione Nazionale Camere Regionali della Moda, Giuseppe Fata, lo stilista Claudio Ligato.

foto vtservice.it

Tra i brand partecipanti l'alta sartoria maschile internazionale di Luca Litrico, le preziose creazioni di Riccardo Barsalona, gli accessori di lusso di Greta Roma accessori di lusso, la collezione “Fusion” di Orlo, la creatività ecosostenibile di ByLudo della designer del ri-uso Ludovica Cirillo, le borse di tendenza di Easy, Mela di Emanuela Melchiorre.

Tanti i volti noti che hanno apprezzato anche il raffinato cocktail organizzato dalla responsabile eventi dell’Hotel Eva Querenghi. Tra loro si potevano riconoscere: Luisa Corna, Isabel Russinova, Elisabetta Pellini, Alex Partexano, Adriana Russo, Maria Grazia Nazzari, Fanny Cadeo, Beppe Convertini, Pino Pellegrino, Roberta Beta, Anthony Peth, Elena Russo, Flavia Vento, Irene Bozzi, Elena Aceto di Capriglia con il marito chirurgo plastico Camillo D’Antonio, gli odontoiatri Antonello Pavone e Sandra Cioffi Fedi del comitato di Telefono Azzurro che ha anticipato di alcune prossime iniziative dell’associazione nella Capitale, la critica d’arte Francesca Barbi Marinetti, i look maker Luca e Simone Bartorelli, Conny Caracciolo, l’astrologo Massimo Bomba, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il Duca Luigi Catemario di Quadri, il costumista Francesco Crivellini.


Hanno inoltre dato loro prezioso contributo: Maria Christina Rigano, Marco Scorza, Mauri Menga, Ernesto Biagetti, Gloria Giglietti, Elio Carols Mendoza Garofani e Stefania Cogato.

.

Politica-Cultura

© 2001- 2014 vtservice.it - tutti i diritti riservati.

Società-Arte